Ginnastica Posturale

GINNASTICA POSTURALE

Aiuta a tonificare i muscoli, rassoda gli addominali, migliora la postura, previene il mal di schiena e agisce come antistress.

Si

tratta di

una

tipologia di ginnastica adatta davvero a tutti

,

infatti consente sia di tonificare i muscoli (senza però aumentare

la massa muscolare come avviene invece nel body building) sia di

migliorare la postura.

Gli esercizi di ginnastica posturale

, inoltre, poiché devono essere

eseguiti seguendo particolari tecniche di respirazione, permettono di

rilassare la mente.

Ma vediamo nel dettaglio quali sono i molti benefici , scoprirete anche voi che non vedete l’ora di provarla!

  • Come quasi tutte le discipline sportive, se praticata in modo regolare e costante, la ginnastica posturale permette di aumentare il tono muscolare , vi aiuterà quindi a prepararvi alla prova costume! Grazie a questa tecnica a corpo libero riuscirete soprattutto a rafforzare gli addominali e a mostrare un ventre piatto e tonico.
  • Si tratta di una disciplina basata anche sullo stretching , per questo motivo aiuta a rendere i muscoli più flessibili e le articolazioni più mobili. Dopo poco tempo sentirete già il vostro corpo più elastico e giovane!
  • Uno dei vantaggi  è il fatto che aiuta a sciogliere, allungare e rafforzare i muscoli della schiena. Per questo motivo, può aiutare a prevenire lombalgie ed altri dolori alla schiena.
  • Migliora la postura e aumenta il senso dell’equilibrio e la coordinazione muscolare . Nella maggior parte degli esercizi occorre infatti concentrarsi sul proprio baricentro e controllare in modo sincronizzato muscoli diversi del corpo.
  • È una disciplina sportiva antistress che va eseguita sia con il corpo che con la mente. Nella lezione non può mai mancare la concentrazione e grazie agli esercizi di respirazione ritroverete calma, tranquillità ed energia positiva.


CON FITBALL

Ecco il nostro programma con la fitball

- Esercizi per l’allungamento della schiena

-Esercizi per rafforzare addominali e dorsali

-Esercizi per tonificare addominali alti

-Esercizi per quadricipiti

-Esercizi per l’allungamento degli addominali

-Esercizi per l’allungamento dei dorsali

.-Esercizi per pettorali e spalle

-Esercizi per gambe e glutei


Durante gli incontri alterniamo esercizi di ginnastica a terra e fitball con i pesetti , elastici e la sbarra per migliorare ulteriormente e incrementare il lavoro di gambe e glutei con le poche ripetizioni controllate, per sentir “bruciare” i muscoli.

Esercizi  fitball insieme all’assenza di carichi elevati ed i movimenti dolci, precisi e controllati sono adatti anche dopo la gravidanza.